Comandamenti della bellezza: dall'ISPLAD le regole per una pelle sana e bella

  1. Fare ginnastica facciale. Una delle principali cause del cedimento dei tessuti è la flaccidità muscolare.
  2. Dormire con il busto e la testa sollevati di qualche grado rispetto alle gambe. In questo modo si potrà prevenire la formazione delle borse sottopalpebrali.
  3. Utilizzare detergenti poveri di tensioattivi, quindi poco schiumogeni, per non alterare il film idrolipidico di superficie e non ridurre il suo effetto-barriera.
  4. Ogni sera, dopo la detersione, passare un cubetto di ghiaccio su viso e collo, per circa un minuto. La vasocostrizione prodotta dal freddo e la successiva vaso dilatazione reattiva faranno fare una fisiologica “ginnastica” ai capillari e favoriranno l’ossigenazione e il metabolismo cellulare.
  5. Evitare prolungate esposizioni a fonti di calore (il camino acceso, la bocchetta dell’aria calda dell’automobile e via elencando). La vasodilatazione eccessiva e prolungata sfianca e indebolisce i vasi sanguigni e di conseguenza compromette il nutrimento e l’ossigenazione dei tessuti.

  6. LEGGI ANCHE: Beauty Breakfast


  7. Automassaggiare il viso, una volta al dì, con sollevamenti della cute e leggere pressioni. I movimenti devono essere delicati, circolari; partendo dai lati del naso, a raggiera, ci si porta verso i lati del viso.
  8. Evitare l’abuso di alcol e cibi piccanti, responsabili di un’eccessiva vasodilatazione, il fumo, che irrigidisce i vasi sanguigni e bere acqua in abbondanza.
  9. Proteggersi dai raggi ultravioletti UvA con le apposite creme schermanti. Queste radiazioni attraversano nuvole e vetri e colpiscono con la stessa intensità tutto l’anno, anche quando il sole non c’è. Gli UvA penetrano in profondità nel derma, distruggendo collagene ed elastina e contribuendo così al rilasciamento dei tessuti.
  10. Non dormire sempre sullo stesso lato. Ciò porta alla formazione di rughe asimmetriche e in maggiore quantità nelle zone più lungamente compresse.
  11. Pensare positivo, gioire anche per le piccole cose della vita di ogni giorno. Ciò facilita il rilascio di endorfine, neurotrasmettitori che rilassano la muscolatura e tendono a spianare le rughe legate alle contratture prodotte da stress e nervosismo.