di Pasquale Marinaro Giovedì 8 novembre 2001, a S.Vincent , in occasione degli “Incontri di Dermatocosmetologia Medica e Chirurgica” (7-10 novembre 2001), organizzati dalla Dott.sa Serri con la presidenza del Prof. Ruggero Caputo, si è tenuta la prima Assemblea Societaria ISPLAD (International Society of Plastic and Aesthetic Dermatology).Tale associazione internazionale, giunta al suo primo anno di vita, è nata per affermare gli intenti della Dermatologia Plastica.

Il termine “plastico” è sinonimo di ” plasmabile”, “modificabile” e perciò “migliorabile”, pertanto l’ approccio previsto è quello di tipo squisitamente medico dermatologico atto a migliorare l’aspetto cutaneo e/o a mantenerne l’integrità: questo distingue la nuova disciplina dalla chirurgia plastica che interviene sui tessuti profondi e procede a modifiche strutturali e a ricostruzioni macroscopiche.

Nel corso dell’anno, l’ISPLAD, che conta quasi un migliaio di soci, ha ottenuto il riconoscimento all’unanimità dei consigli direttivi di SIDEV e ADOI, le due società che rappresentano storicamente la dermatologia italiana .

Gli obiettivi attuati, quali i corsi di aggiornamento, su territorio nazionale, e le campagne di prevenzione sulla popolazione, saranno intensificati e perfezionati già dal 2002.
La realizzazione di un “osservatorio dermoplastico”, con l’intento di svolgere un compito di raccolta di dati e divenire punto di riferimento di studi sugli effetti collaterali legati all’uso di cosmetici , e una affermazione della figura del dermatologo plastico anche in seno agli stabilimenti termali, sono anch’essi scopi di tale società.

Finalità di questo nuovo sito internet è, attraverso un approccio rigoroso e scientifico, riportare e divulgare novità e letteratura scientifica nazionale e internazionale. Ci avvarremo anche dei suggerimenti preziosi di nostri colleghi italiani e di altre nazioni, già per altro presenti tra i nostri soci.

Dott. Pasquale Marinaro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Direttore Responsabile Sito ISPLAD