Caro Collega, ho il piacere di comunicarTi che nel prossimo mese di marzo (2005) ISPLAD organizzerà una campagna di prevenzione sulle macchie del volto.

Scopo dello studio è la realizzazione di un’indagine conoscitiva su tutto il territorio nazionale, basato sulla valutazione dermatologica delle macchie del volto di soggetti adulti di ambo i sessi.


Obiettivo dello studio è quello di:



  1. Valutare la prevalenza di pazienti con alterazione della pigmentazione sulla base di criteri selettivi legati all’anamnesi ed a componenti genetiche.
  2. Valutare la prevalenza di fattori indicativi di una progressione delle iperpigmentazioni cutanee in una popolazione di pazienti affetti da alterazioni della pigmentazione.Tale prevalenza verrà confrontata con quella riportata nella popolazione generale per valutare se tra i due gruppi esiste una differenza statisticamente significativa.
  3. Valutare il rapporto tra la durata della esposizione solare e l’eventuale insorgenza di fattori indicativi di patologia.

L’indagine conoscitiva e lo studio osservazionale hanno lo scopo di conoscere le abitudini della popolazione nei confronti delle ipercromie cutanee.
Tutti i dati raccolti saranno sottoposti ad indagine statistica epidemiologica al fine di evidenziare possibili correlazioni tra abitudini di vita (ad esempio condizioni di esposizione solare, uso di fotoprotettori, ecc e patologie associate).
Ti ricordo che tale Campagna sarà gratuita e durerà un intero mese. L’iniziativa verrà pubblicizzata su numerosi giornali e saranno istituiti un numero telefonico ed un sito internet per informare la popolazione.


L’adesione a questa Campagna è riservata a tutti gli Specialisti in Dermatologia.


Per avere informazioni più precise telefona alla Segreteria Organizzativa Nazionale ISPLAD (Tel. 02.20404227).


Ti prego di comunicare la Tua disponibilità entro il 31 gennaio 2005 per fax o e-mail.


Un caro saluto,


                                        Antonino Di Pietro


Per partecipare a questo scarica il modulo d’adesione qui sotto ed invialo compilato in tutti i dettagli alla Segreteria Organizzativa al numero di fax 02.29526964.