ISPLAD
ISPLADISPLAD
HOMEPAGE > Curiosita'
di Antonino Di Pietro

LA PSORIASI È EREDITARIA?
di Antonino Di Pietro
No, la psoriasi non è considerata una forma ereditaria ma famigliare, questo vuol dire che i genitori affetti da psoriasi non sicuramente trasmettono ai figli tale patologia, ma spesso in una famiglia può esserci più di un componente con questa forma.
Non si conoscono ancora le cause di questa malattia, tuttavia si sa per certo che non è infettiva né contagiosa.
La psoriasi è una dermatosi che si manifesta con la presenza di chiazze ispessite e desquamanti che possono avere dimensioni da pochi millimetri ad alcuni centimetri di diametro.
Le parti più colpite sono i gomiti, le ginocchia, la regione sacrale, il cuoio capelluto e talvolta le unghie. Le manifestazioni cutanee spesso peggiorano nei mesi autunnali e invernali per migliorare nei mesi estivi, soprattutto grazie all’azione benefica dei raggi solari.
La cura della psoriasi prevede l’uso di creme in grado di sciogliere l’accumulo di cheratina e di frenarne l’eccessiva produzione, le sostanze più utilizzate sono l’acido salicilico, il catrame vegetale, il più recente il calcipotriolo (o vitamina D3).
Importanti ricerche sono in corso su farmaci che lasciano intravedere terapie più efficaci e risolutive per questo problema piuttosto frequente.
Torna alla pagina precedente

© 2000-2013 ISPLAD International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology. Tutti i diritti riservati. * Powered by Be Wide