ISPLAD
ISPLADISPLAD
HOMEPAGE > Terme e Beauty Farm
La sinergia ottimale

Centri Termali e Dermatologia Plastica
La sinergia ottimale
Le Terme, dopo un lungo periodo di decadenza iniziato nella metà del secolo scorso, a partire dagli anni 90 hanno iniziato un’importante inversione di tendenza e sono tuttora in fase di ripresa.
Negli anni 80 si è gradualmente affermata, anche in Europa, la tendenza al fitness personale, al mantenersi in forma e a contrastare i segni dell’invecchiamento: ciò ha portato ad un aumento dell’offerta di palestre e beauty farm.
Le riforme del Servizio sanitario nazionale degli anni 90, con i relativi tagli alla spesa sanitaria pubblica, stanno inducendo le Strutture termali a riqualificarsi sviluppando, talvolta troppo lentamente, prodotti e servizi per il benessere e l’estetica fino alla creazione di veri e propri Centri Termali di Benessere. Questa si sta dimostrando una scelta vincente e sta portando ad una rivalutazione dell’aspetto sociale e terapeutico dei centri termali, oramai luoghi ove la ricerca di un periodo di relax associato a trattamenti di benessere prevale sulle necessità di servizi termali di tipo terapeutico.
Il nuovo target del termalismo è ora composto da un pubblico colto, molto esigente nell’acquisto e nell’utilizzo di cosmetici, e attento ai risultati effettivamente raggiunti dopo un soggiorno termale.
Per gli Utenti, sottoporsi, durante un soggiorno benessere, a trattamenti molteplici, integrati in un programma correttivo strettamente personalizzato, è importante: significa anche essere seguiti “passo passo” da uno staff di professionisti per migliorare non solo l’aspetto estetico ma anche la capacità di accettarsi ritrovando così il proprio equilibrio psicofisico.
E uno staff di professionisti, specialisti riconosciuti, e con un curriculum scientifico e professionale adeguato, è fondamentale.
Infatti, per rispondere nella maniera più efficace a queste nuove richieste, il mondo termale si rivolge sempre più alla Dermatologia per avere delle indicazioni su come costruire programmi qualificati e con garanzie di efficacia.
La “Dermatologia Plastica” è la disciplina dermatologica che studia le cause, i trattamenti e la prevenzione degli inestetismi cutanei come il Dermatologo Plastico è oggi considerato la naturale e qualificata figura di riferimento per la consulenza, la supervisione e la direzione scientifica delle Beauty Farm Termali.
L’ISPLAD, considerando l’evoluzione del settore termale e la sempre maggiore richiesta, da parte di Utenti sensibili ed esigenti, di usufruire di trattamenti dermoplastici correttivi degli inestetismi cutanei durante soggiorni benessere, si rivolge a quei Centri Termali più all’avanguardia che sentono forte l’esigenza di innovare, riqualificare e convalidare su basi scientifiche, certe e riconosciute, la propria offerta di servizi di salute e benessere, e che si vedono proiettati in un chiaro percorso di costante miglioramento qualitativo.
L’ISPLAD, attraverso il Dipartimento Terme e Beauty Farm, si propone di sviluppare sempre più strette sinergie con i Centri Termali e le Beauty Farm mediante l’Accreditamento, un Progetto di Partnership.
Vagliando tale proposta si vedrà chiaramente che essa non può non essere assolutamente compatibile e in sintonia con gli obiettivi e le politiche aziendali di sviluppo della Struttura.
Infatti elaborare un’ originale ed efficace “ricetta del benessere”, basata su trattamenti cosmetici e tecniche peculiari, realizzabili grazie alle proprietà delle acque termali, a fattori ambientali e climatici, e alle competenze distintive degli operatori, è molto utile per differenziarsi, ma può non essere sufficiente per centrare l’obiettivo finale della piena soddisfazione dell’Utente.
Per posizionarsi ai più alti livelli qualitativi è fondamentale la costruzione di un team di operatori in cui lo specialista degli inestetismi cutanei, il Dermatologo Plastico, non può non essere presente e svolgere un ruolo centrale.
Un team di medici specialisti e tecnici professionali dell’estetica, che collabori, ognuno secondo le proprie competenze, al raggiungimento dello scopo prioritario comune: la risoluzione ottimale dell’inestetismo e lo stato desiderato di benessere dell’utente.

Il Dipartimento Terme e Beauty Farm dell’ISPLAD propone i seguenti obiettivi:

1. Promozione e qualificazione dei trattamenti di dermatologia plastica nell’ambito delle Strutture

2. Accreditamento ISPLAD delle Strutture e inserimento
delle stesse nella sezione “Terme e Beauty Farm” del sito web dell’ISPLAD e della rivista ISPLAD con l’elenco dei Soci Delegati ivi operanti.
Ad ogni Struttura accreditata o Socio Delegato sarà assegnato uno spazio dedicato per la pubblicazione di articoli scientifici e l’illustrazione di specifici trattamenti

3. Organizzazione di eventi scientifici e culturali presso le Strutture col patrocinio e partecipazione dell’ISPLAD

4. Istituzione di Poli didattico-scientifici ISPLAD presso le Strutture accreditate per l’aggiornamento scientifico del dermatologo nel campo della dermatologia plastica termale, della cosmetologia e della medicina termale

5. Confronto e condivisione di esperienze tra Colleghi operanti nel Settore

6. Valutazione dell’efficacia e della tollerabilità nonché elaborazione di trattamenti dermocosmetici e dermoplastici in ambito termale: divulgazione dei risultati attraverso articoli e relazioni scientifiche in Congressi e Convegni nazionali e internazionali

7. Valorizzazione dei trattamenti termali e non, peculiari della Struttura, con l’inserimento di tecniche complementari di dermatologia plastica ai fini dell’ elaborazione di Programmi integrati correttivi degli inestetismi cutanei

8. Organizzazione e training dello staff tecnico professionale

9. Ottimizzazione del lavoro in team tra dermatologo plastico e staff di estetiste professionali (“skin care team”) attraverso un processo di sincronizzazione e condivisione di Percorsi e Programmi integrati.

Dott. Francesco Antonaccio
Coordinatore nazionale I.S.P.L.A.D.
Dipartimento Terme e Beauty-Farm
Torna alla pagina precedente

© 2000-2017 ISPLAD International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology. Tutti i diritti riservati. * Powered by Be Wide