ISPLAD
ISPLADISPLAD
HOMEPAGE > News
Dermatite seborroica: per gli uomini è allarme

Allarme maschi per la dermatite seborroica: la patologia si presenta con chiazze rossastre, squamose e pruriginose su cuoio capelluto, attaccatura dei capelli, viso e talvolta anche sul torace.

In Italia, secondo i dati presentati recentemente a Roma all'ultimo meeting internazionale dell'Isplad (International-Italian Society of Plastic-Aestethic and Oncologic Dermatology), si stima ne sia colpito tra il 3 e il 5 per cento della popolazione mondiale (e l'Italia rientra nella media), in prevalenza di sesso maschile (6 uomini contro una donna) e con una frequenza che sembra destinata a crescere per via dell'inquinamento, ritenuto una concausa del disturbo, insieme a fattori genetici, ormonali, stress, umidità ambientale e cattiva alimentazione.

"Un'interessante novità per la cura di questa dermatite è rappresentata da creme contenenti un nuovissimo composto naturale, l'Alukina, formato da allume, vitamina A e un derivato della liquirizia, frutto di una ricerca italiana", dice Antonino Di Pietro, presidente e fondatore dell'Isplad.

 

(Fonte: la Repubblica, Anno 36, Numero 62 ? Martedì 15 marzo 2011)

Torna alla pagina precedente

© 2000-2017 ISPLAD International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology. Tutti i diritti riservati. * Powered by Be Wide